Chi siamo

1957 - 1986

La nostra attività inizia il 3-12-1957 con l’acquisto da parte di Giovanni ed Altero Mafucci del negozio denominato Fiaschetteria “La cantina” situato ad Arezzo in Via Vittorio Veneto 127H dal Signor Corrado Caselli.

Il nome della ditta viene cambiato in Fiaschetteria “al Pino” perché il negozio si trovava di fronte ad un pino secolare molto noto in città anche perché presente nelle mappe geografiche ufficiali.

Le caratteristiche principali dell’attività rimangono ancora le stesse:

  • la vendita del vino e dell’olio locale sfusi o imbottigliati,
  • la vendita di cereali e di legumi,
  • di liquori e distillati di provenienza dalle quattro vallate Aretine.

1987 - 2000

La fiaschetteria acquistava in damigiane il vino prodotto dai contadini da varie zone della nostra provincia e poi veniva rivenduto principalmente utilizzando i fiaschi, da questo derivava il nome dell’attività. Il prodotto veniva per la maggior parte venduto sfuso, ma anche imbottigliato in fiaschi e distribuito anche con il porta a porta in bicicletta.

Nel corso degli anni il nome è cambiato da Fiaschetteria a Bottiglieria, aumentando e completando l’assortimento dei prodotti imbottigliati, dei distillati (vino, liquore, vinsanto, acquavite, grappa, spumante, superalcolici, etc.) e degli accessori per l’enologia; nel frattempo sono stati introdotti dei miglioramenti nelle lavorazioni come l’utilizzo di pompe ad acqua azionate a pressione per agevolare imbottigliamento e confezionamento del vino.

Nel 1987 col trasferimento al civico 127A, sempre in Via Vittorio Veneto, si passa dall’utilizzo delle damigiane a quello dei serbatoi in acciaio inox con colmatura a gas, ad azoto alimentare, ed alle cisterne in vetroresina per il trasporto con camion attrezzati.

2000 - 2016

Giunti agli anni 2000 con Andrea Mafucci la tradizione familiare e la filosofia aziendale vengono così perpetuate per la terza generazione (Andrea è figlio e nipote rispettivamente di Altero e Giovanni).

La scelta dei prodotti rimane la stessa, invariata nel tempo. Privilegiamo prodotti che rappresentano l’eccellenza del nostro territorio.

Carrello

 

PROMO SPESE DI SPEDIZIONE

 

La spedizione è gratuita sopra i 100€ di spesa

Promozione valida solo per acquisti dall’Italia, isole e Calabria escluse

Scroll to Top